lunedì 21 marzo 2011

La Tramontana

Francavilla al Mare

Ristorante
Viale Sinello, 14
Tel. 085 810252
Aperto ottobre-maggio da giovedì sera a domenica a pranzo,
giugno-settembre da martedì a pranzo a domenica a pranzo
Ferie: variabili
Coperti: 50 + 50 esterni
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat

Su questa costa si chiamano “chalet” gli stabilimenti balneari: La Tramontana è ospitata in uno di questi, a metà del lungomare Alcione. Qui ha messo radici la numerosa famiglia Pacchione, proprietaria di alcuni grandi pescherecci nel contiguo porto di Pescara. Gente di mare, umile e disponibile. L’ambiente è semplice, il servizio informale ma davvero gentile. I piatti del giorno, recitati a voce, sono dettati dal pescato giornaliero – non spendiamo altre parole sulla freschezza – e ispirati alla cucina tradizionale marinara.
Negli antipasti possono trovare posto, a seconda del periodo, il crudo di calamaretti e di scampi sgusciati conditi con olio e peperone rosso secco, le alici marinate, i lumaconi sgusciati e i bummalitt’ (le lumachine) al pomodoro, la papalina (neonata o magnana) fritta in pastella, gli scampi bolliti, le panocchie ripiene, le seppie arrosto con i peperoni, al tegame con piselli o ripiene. Porzioni generose per i primi, con linguine allo scoglio o alle vongole, gnocchetti ai frutti di mare, risotti, mezzi rigatoni con gli scampi. La brace è sempre accesa per i pesci di taglia grossa o per il “misto” (scampi, spiedino di calamari, sogliole, merluzzi, triglie e coda di rospo), ma si può scegliere anche la frittura di piccoli pesci, il brodetto (da prenotare) e la rana pescatrice alla cacciatora. Discreta scelta di dessert e vini delle diverse zone della regione.
Un’avvertenza: d’estate, a pranzo il servizio si fa più spartano e le proposte sono ridotte per accontentare le tante persone che salgono dalla spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...