lunedì 21 marzo 2011

Plistia

Pescasseroli

Ristorante annesso all’albergo
Via Principe di Napoli, 28
Tel. 0863 910732
Chiuso il lunedì, mai d’estate
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: due settimane in maggio
Coperti: 45
Prezzi: 25-30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte


Nella via principale di Pescasseroli, a pochi metri dalla casa in cui nacque Benedetto Croce, vi è un ristorante dall’ambiente raccolto che la verve del titolare, Cicitto Decima, rende accogliente e familiare. Della cucina si occupa sua moglie Laura, utilizzando, con l’abilità e l’attenzione di sempre, materie prime fresche scelte con cura sul territorio.
Antipasti semplici come i salumi artigianali e la ricottina fresca introducono ai sapori del Parco Nazionale d’Abruzzo, insieme a scamorze e mozzarelle locali, fiori di sambuco fritti e di zucca in pastella. I primi, all’insegna della tradizione, comprendono i carratelli con orapi (spinaci selvatici d’alta quota) e guanciale o con asparagi selvatici, gli scialatielli (pasta fatta in casa con pecorino, prezzemolo e basilico) con pomodoro fresco o, in stagione, porcini, i ravioli di ricotta allo zafferano, le lasagne in brodo con polpettine di carne e scamorza, la minestra di fagioli e farro e i tagliolini con zucchine e zafferano. Tra i secondi spiccano gustose patate maritate, stinco di maiale o di vacca al forno, agnello o capretto a scottadito, costine di agnello fritte, salsicce, scamorze e verdure alla brace, e formaggi locali. La crema pasticciera con meringa, la torta di ricotta e quella di mele, il budino di panna e caffè e lo strudel spiccano tra i dolci.
In cantina trovate una buona scelta di vini, non solo regionali, molti anche al bicchiere. Ampio spazio è riservato a bollicine di pregio e distillati. Plistia è anche piccolo albergo di montagna, semplice ma curato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...