lunedì 21 marzo 2011

All’hosteria del pavone

Vasto

Ristorante
Via Barbarotta, 15
Tel. 0873 60227
Chiuso il giovedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: tra gennaio e febbraio
Coperti: 45
Prezzi: 35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte


Nicolino Di Renzo ha aperto questo bel ristorante sei anni fa, al piano terra di un palazzo del centro storico di Vasto. I locali, un tempo utilizzati dai pescatori per rassettare le reti, sono stati ristrutturati nel rispetto della struttura originale e oggi sono arredati elegantemente. In cucina il proprietario, cuoco autodidatta, si avvale di ottime e fresche materie prime anche grazie a un gruppo di amici che usano le loro piccole barche per la pesca con l’amo.
Le preparazioni, che esaltano la qualità e il sapore del pesce, hanno talvolta qualche tocco di misurata originalità e variano a seconda del pescato disponibile. Si comincia con le crudità e con una sequenza di gustosi piatti sia caldi sia freddi: potrete provare calamari con salsa all’arancia, carpaccio di tonno, soppressata di polpo, mazzancolle con lardo e purè di patate, passatine di ceci con scampi sgusciati, fiori di zucca ripieni di scampi. Anche le paste sono condite con i prodotti del mare: pennoni alla zucca gialla con cozze e vongole, tagliolini con porcini, vongole e scampi, maccheroncini di Campofilone con scampi sgusciati, tagliolini allo scoglio, fusilli con sugo di brodetto. La lista dei secondi comprende preparazioni classiche come la spigola pescata al sale, il tradizionale brodetto alla vastese, la frittura di paranza, la rana pescatrice con pomodori e capperi, le buone grigliate. La crema catalana in una versione rivisitata, il semifreddo al frutto della passione, le mousses, il tortino di cioccolato caldo sono i dessert di qualità con cui potrete dare un sapore dolce al finale del pasto.
Ragionata e vasta la carta dei vini, che spazia dall’Abruzzo a tutta l’Italia e include alcune bottiglie internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...