lunedì 21 marzo 2011

Taverna del mastrogiurato

Lanciano

Ristorante-enoteca
Corso Roma, Vico 11
Tel. 0872 712207
Chiuso il martedì e mercoledì a pranzo
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: in luglio
Coperti: 40
Prezzi: 30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte

Una passeggiata per il centro storico di Lanciano potrà essere fonte di piacevoli sorprese: il notevole patrimonio di palazzi e chiese all’interno delle antiche mura merita una visita non superficiale. Proprio qui, non lontano dalla basilica del Miracolo Eucaristico, è sito questo interessante ristorante (con annessa enoteca), gestito con professionalità e non comune cortesia dallo chef-patron Gianni Vinciguerra, coadiuvato ai fornelli dalla brava Costanza.
La linea gastronomica è quella di una schietta territorialità, alleggerita per i palati del nuovo millennio con un tocco di innovazione che lascia spazio all’estro del cuoco e al divenire delle stagioni. Un buon modo per iniziare è la classicissima pallotta cac’ e ova, davvero un must in questa parte d’Abruzzo, servita con il suo delizioso condimento. Molto buoni anche i salumi e caci regionali, le frittatine aromatizzate e il formaggio fuso con tartufo nero (in stagione), quest’ultimo proposto anche come secondo. Proseguendo non ci si può esimere dall’assaggio delle varie zuppe, delle paste fatte in casa ripiene e non, come i tagliolini con tartufo, degli ormai quasi estinti frascarielli, una sorta di polenta di farina di grano tenero, servita con ottimi fagioli, oppure degli gnocchi di castagne ai porcini. Da provare anche qualche secondo, come l’indovinatissimo capocollo “rinascimentale” con salsa di prugna e mele, l’agnello cac’ e ova e il buon baccalà con peperoni. In dirittura d’arrivo ci sono ottimi dolci, come il semifreddo al torroncino o la torta di mele con cannella.
La scelta enologica è buona, e va dalle migliori etichette della regione fin oltre confine. Si conclude con un piacevole liquore aromatizzato con spezie, fatto in casa, dalla ricetta ovviamente segreta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...