mercoledì 23 febbraio 2011

La lanterna

Somma Vesuviana

Ristorante-pizzeria
Via Colonnello Aliperta, 8
Tel. 081 8991843
Chiuso il lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: agosto
Coperti: 60 + 30 esterni
Prezzi: 25-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


’O paese d’o stocco, così è stato definito uno dei paesi più interessanti dell’area vesuviana interna, dove la lavorazione dello stoccafisso e del baccalà costituisce una delle attività trainanti dell’economia. Sia il centro storico sia il territorio circostante mantengono l’aspetto di un tempo. Il Casamale è il quartiere più antico, tuttora circondato dalle mura aragonesi. In più siamo ai piedi del monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio, un territorio dotato di grandi ricchezze agroalimentari: le tipologie di albicocche (pellecchiella, cafona, monaco bello, palummella), i pomodorini al piennolo (Presidio Slow Food) e il Catalanesca, vino bianco locale prodotto dall’omonima uva.
Il locale di Luigi Russo è l’espressione di questo territorio, ben interpretato dallo chef Vincenzo Nocerino. Segnaliamo, per iniziare, la parmigiana di pesce bandiera, il carpaccio di baccalà, i purpetielli affocati e i fritti della tradizione. Seguono ravioli di ricotta con fiori di zucchine, penne con melanzane e stoccafisso, ravioli di patate e stoccafisso, zuppe invernali di ceci e funghi porcini o di fagioli e scarole. Oltre a una buona scelta di carni, anche di animali da cortile, troviamo piatti poveri come le trippicelle al sugo e gli ’ndruglietielli con patate (le interiora e l’intestino dell’agnello) e, ovviamente, pietanze di baccalà e stoccafisso. Da provare il piatto degustazione (stoccafisso in insalata, baccalà fritto, alla griglia e in zuppetta), le polpette di baccalà o il tegame di baccalà con pane e patate. Per finire dolci di buona fattura.
La carta dei vini, nonostante un discreto numero di etichette, potrebbe essere ulteriormente arricchita. Come abbinamento per le pizze (solo la sera) consigliamo, invece, di scegliere dalla carta delle birre trappiste.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...