lunedì 21 marzo 2011

Al vecchio teatro

Ortona

Ristorante
Largo Ripetta, 7
Tel. 085 9064495
Chiuso il mercoledì, mai in agosto
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 1-15 novembre
Coperti: 35 + 30 esterni
Prezzi: 30-32 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat

Ortona, quasi a picco sul mare, ha un bel porto che potrete ammirare dalla panoramica passeggiata orientale ma anche dalla terrazza di questa osteria in cui, anno dopo anno, si conferma l’affidabilità della famiglia Carusi: di Armando, in sala, della moglie Daniela e della figlia Eleonora, ai fornelli.
L’ampio menù, di mare e di terra, lascia tutti soddisfatti: partendo dalle acque azzurre, si comincia con antipasti freddi e caldi come il crudo di pesce, l’insalata di polpo con patate e melanzane, la pescatrice marinata, i gamberi con il lardo, le alici marinate e alla brace. Si prosegue con la calamarata condita con razza e gamberi, i tacconi di borragine con tonno fresco e pomodorini, la chitarrina ai granchi pelosi, i cavatelli con sugo di pescatrice o il risotto con i paparazzi (piccole vongole locali). Infine i secondi: la classica e generosa grigliata mista, la costoletta di rombo alla mediterranea, le mormore con pomodorini, la sogliola con tartufo di Quadri. Scegliendo il percorso di terra, invece, si potranno gustare ventricina del Vastese, mortadella di Campotosto, pecorino di Farindola (tutti Presìdi Slow Food) e altri salumi e formaggi del territorio. Inoltre, tagliatelle di farro con fave e ventricina, pezzate con pomodoro e basilico, ravioli con formaggi e tartufo, e poi le carni e le verdure di stagione.
Si conclude con dessert tradizionali, tra cui le nevole ortonesi al mosto cotto, e dolci al cucchiaio. A disposizione, in cantina, tutti i migliori vini abruzzesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...