lunedì 21 marzo 2011

La Scialuppa

San Vito Chietino

Trattoria
Via Sangritana, 19
Tel. 0872 619048-338 3248389
Chiuso il lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: tra ottobre e novembre
Coperti: 35 + 20 esterni
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


Questa piccola trattoria, gestita dal 2001 da una storica famiglia di pescatori sanvitesi, si trova nel borgo marino ai piedi della bella San Vito Chietino, dalla cui terrazza panoramica a semicerchio si possono apprezzare le alture della Majella e del Gran Sasso e la splendida “costa dei trabocchi”. Siamo a due passi dal molo, dove Marco Marone, con la preziosa collaborazione ai fornelli della moglie Rosa, porta in tavola ogni giorno il meglio del pescato delle piccole imbarcazioni di famiglia ormeggiate al porto di Ortona. Adesso, dopo che Marco si è dedicato esclusivamente alla gastronomia, è il fratello a fare il pescatore a tempo pieno e a rifornire giornalmente la Scialuppa.
La sua cucina è quella classica marinara, senza fronzoli o sperimentazioni improbabili: la freschezza, la cortesia garbata e familiare e i prezzi contenuti alzano il valore dei piatti in sé. Si comincia con la carrellata di antipasti crudi e caldi tra cui ottimi calamari, panocchie e cozze ripiene e un cartoccio di frittura di bianchetti (in stagione) che vale il viaggio. A seguire, la gustosa chitarrina con panocchie e calamaretti, i tortelloni ripieni di spigola con ragù di scampi, zucchine e zafferano, gnocchi e tagliolini con gamberi o con il granchio “peloso” tipico di queste parti. Semplicità delle preparazioni anche per i secondi, con il brodetto alla sanvitese, la pescatrice alla cacciatora (in padella con aglio, rosmarino e vino bianco) con contorno di verdure croccanti, l’arrosto misto di pesci e una frittura di paranza asciutta e fragrante. Concludete con il sorbetto al limone, i gelatini di Lancusi o il dolce della casa.
Discreta la carta dei vini, centrata sui bianchi, con un discreto assortimento di etichette abruzzesi e qualche bottiglia nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...