Ristorante
Piazza Umberto I, 13
Tel. 0864 41139
Chiuso domenica sera e martedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 100
Prezzi: 35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte
Piccolo borgo affacciato sulla valle Peligna, Pacentro ospita un ristorante che non ha bisogno di presentazioni. La formula collaudata di Carmine e Teresa Cercone, centrata su ricette del territorio e materie prime scelte, fa di Caldora una tappa obbligata per gli amanti di una cucina che racconta con sincerità le tradizioni del luogo. Se proprio dovessimo fare un appunto, potremmo sottolineare una certa ripetitività nella proposta dei piatti, ma la qualità non ha mai cedimenti e questo garantisce la fedeltà di una clientela vasta, tanto che trovare un tavolo libero non è sempre facile.
Il menù offre una serie di antipasti stagionali tra cui è d’obbligo citare l’ottima ricotta di pecora, i fagioli di Paganica con cardoncelli, l’insalata di porcini, la coratella di agnello e una saporita salsiccia di fegato. Seguono carrati con sugo di pecora, ravioli di ricotta di capra con tartufo o sugo di pomodoro, gnocchi al ragù di pecora e la classica chitarra con sugo di agnello. Tra i secondi, ovviamente, troneggiano i piatti di carne della cucina agro-pastorale, quindi capretto cac’ e ova, agnello alla brace, pecora al cotturo e il delizioso marro, ma non sottovalutate il baccalà con le patate. Vale l’assaggio la selezione di formaggi locali, dai pecorini alla scamorza di Castel di Sangro. Non vi deluderanno neanche la pizza dolce, le sfogliatine con la crema, il tortino al cioccolato e i cantuccini casalinghi.
Una nota di merito va alla cantina, che potrete osservare scendendo le scale dall’ingresso, con ampia scelta di vini e una sorprendente appendice di distillati.
Nessun commento:
Posta un commento