lunedì 21 marzo 2011

La portella

Rivisondoli

Ristorante-pizzeria
Via Sulmontina, 44
Tel. 0864 69372
Chiuso il mercoledì, mai in alta stagione
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 70
Prezzi: 30-32 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


Borgo medievale situato alle falde del Monte Calvario, a 1320 metri di altitudine, Rivisondoli poggia su uno sperone roccioso immerso in un vasta pianura, è circondato da boschi ed è un luogo di soggiorno turistico sia invernale sia estivo. A pochi passi dal centro storico, La Portella propone cucina tradizionale abruzzese in un ambiente rustico, dall’atmosfera rilassata e cordiale, e accoglie volentieri anche chi arriva un po’ fuori dagli orari canonici dei pasti.
L’antipasto – una buona selezione di salumi, tra cui la mortadella di Campotosto (Presidio Slow Food), e la ricotta in fuscella – precede piatti più sostanziosi, come l’interessante zuppa di lenticchie e castagne e diverse paste casalinghe: anellini alla pecorara, pappardelle e tagliatelle al ragù di carne o di cinghiale oppure al tartufo. Dopo i primi sarà possibile avere, oltre alle immancabili carni alla brace, un buon filetto di manzo, l’arrosto misto o i tipici arrosticini (spiedini di carne di pecora tagliata in piccoli pezzi, cotti alla brace), ma si può scegliere anche tra eccellenti formaggi locali, la scamorza e il pecorino per esempio, anch’essi alla brace. La scelta dei dolci è limitata, ricordiamo la torta di pere e cioccolato a cui si affianca qualche altra proposta casalinga da accompagnare a uno degli infusi della casa.
Discreta la scelta dei vini, con qualche buona etichetta anche di altre regioni italiane. Nel fine settimana e in alta stagione è consigliabile la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...