Ristorante
Contrada Campotino, 43
Tel. 085 4471382
Chiuso il lunedì
Orario: sera, domenica e festivi anche pranzo
Ferie: variabili
Coperti: 70 + 70 esterni
Prezzi: 25 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte
Il Focolare è davvero molto frequentato: spesso, nel fine settimana, è affollato da comitive, quindi è consigliabile prenotare e pazientare se l’ambiente si fa un po’ chiassoso. Nelle due sale, complice il camino, l’atmosfera è calda e accogliente, ma il bel pergolato antistante è il luogo più piacevole nei giorni estivi.
Il menù comincia con il ricco antipasto della casa composto da giardiniera, prosciutto a listarelle e salsicce sott’olio, pecorino con il miele, melanzane arrosto, insalata di funghi e rucola, ricotta fresca, funghi ripieni, cipollata e coratella di agnello. I primi sono preparati con pasta fatta in casa e serviti con buoni condimenti, a volte forse un po’ troppo generosi, con il rischio di nascondere il sapore e la qualità della pasta: dei ravioli con zafferano e asparagi, degli gnocchi con salsiccia e broccoli o degli anellini, piatto forte della zona e del locale, con ricotta e carciofi. Buone le carni che vi saranno servite come secondo: per più persone c’è il cosciotto di agnello al forno, altrimenti le tradizionali carni alla brace, la tagliata e la fiorentina, l’arrosto misto e gli arrosticini di pecora, anche nella versione artigianale, tagliati al coltello e infilzati a mano. In alternativa scamorza o pecorino semistagionato alla brace. Degna di nota, tra i dolci, è la sfogliatina con crema all’Aurum.
Buona carta dei vini, con le principali aziende regionali e qualche etichetta nazionale di grido, ma le annate non sono sempre indicate correttamente.
Nessun commento:
Posta un commento