lunedì 21 marzo 2011

Ostello del cavaliere

Santo Stefano di Sessanio

Azienda agrituristica
Via della Giudea, 1
Tel. 0862 89679
Chiuso il giovedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 40 + 25 esterni
Prezzi: 22-25 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte


Nel suggestivo borgo medievale di Santo Stefano (Parco del Gran Sasso e Monti della Laga), circondato da campi dove si coltivano anche le famose lenticchie (Presidio Slow Food), troverete il locale della famiglia Cucchiella (Luca, Mirella e la madre Rosa in cucina), che da sedici anni propone una cucina di forte impronta territoriale. Si utilizzano splendide materie prime provenienti dalla propria azienda agricola a coltura biologica (legumi, olio) e dai pastori (formaggi, carne di pecora) della zona di Calascio e Castel del Monte.
Il menù varia seguendo il ritmo e i prodotti delle stagioni. Saporiti e ricchi gli antipasti: zuppa di ceci e castagne, lardo, ricotta, cacio marcetto, canestrato di Castel del Monte e pecorino di Farindola, fritti misti con baccalà e mele, frittata con erbette, salumi fatti in casa, fra i quali le salsicce di fegato col miele. Tra i primi, scegliete senz’altro la zuppa di lenticchie, poi spuntature con polenta di granoturco, ravioli di ricotta, paste con verdure di stagione, maccheroni alla chitarra fatti in casa, gnocchi di patate allo zafferano di Navelli, in primavera fettuccine con gli orapi. Tra i secondi, un gustoso agnello a scottadito, polpette di farro, cosciotto di pecora arrosto, salsiccia alla griglia, pecorino fresco fritto, ma anche arrosticini. I biscotti secchi (mandorle, ferratelle) e la ricotta dolce sono accompagnati da amari e ratafià fatti casa.
Bella lista dei vini, incentrata su prodotti regionali e completata da etichette nazionali. Ricarichi onesti, giusti bicchieri e la competente consulenza di Luca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...