lunedì 21 marzo 2011

Ristorante marina

San Salvo Marina

Ristorante
Via Pigafetta, 70-Statale 16, piazzale Agip
Tel. 0873 803142
Chiuso domenica e lunedì sera
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: in dicembre
Coperti: 50
Prezzi: 28-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


Su un’altura che domina la piana adiacente al fiume Trigno, tra oliveti, vigneti e pescheti, si distende il centro storico di San Salvo, con una splendida vista sull’Adriatico. Più in basso, lungo la costa, la frazione di San Salvo Marina, frequentata stazione balneare. Qui, a pochi metri dalla statale, è ubicato il ristorante, sobrio e accogliente, gestito con passione da un affiatato gruppo familiare, dove gusterete una cucina di mare semplice e appagante. In sala ci saranno il titolare Michele Raspa o il papà Gennaro, che vi illustreranno le pietanze preparate da Adele e Vanna, madre e sorella di Michele.
Le materie prime sono reperite sul posto, così il menù cambia in base all’offerta del mercato. Si inizia sempre con una buona proposta di antipasti che, a seconda dei giorni, potranno essere freschissime crudità, polpo in insalata, alici marinate o anche preparazioni calde come alicette al sughetto e scampetti al tegamino, che da soli meritano la sosta. Tra i primi potrete trovare i cavatelli agli scampi, il risotto ai frutti di mare e le bavette ai granchi pelosi. Come secondo, ampia scelta di pescato del giorno alla brace, all’acquapazza o al forno e frittura di paranza. Non è raro trovare un buon brodetto alla vastese (ma è meglio prenotarlo), il filetto di ricciola gratinato o un ottimo pesce spada alla pizzaiola. I dolci sono pochi ma di piacevole fattura casalinga: spiccano la crostata di mele e alcune specialità di pasticceria secca.
Lista dei vini migliorabile per ampiezza, ma con alcune etichette di interessanti aziende regionali e qualche buona bottiglia nazionale con giusti ricarichi. Valida la selezione di oli abruzzesi. È consigliabile prenotare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...