mercoledì 23 febbraio 2011

Europeo

Napoli

Ristorante-pizzeria
Via Marchese Campodisola, 4
Tel. 081 5521323
Chiuso la domenica
Orario: pranzo; gio, ven, sab e prefestivi anche sera
Ferie: 15 giorni dopo Ferragosto
Coperti: 65
Prezzi: 35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


L’Europeo, caratterizzato da un’atmosfera rilassante e di cortese familiarità, è ubicato in posizione centralissima, vicino a piazza Borsa (prossima all’apertura dopo il completamento dei lavori per la nuova linea della metropolitana). Le due sale – una grande, l’altra più riservata – sono decorate dai tanti quadri e dalle vecchie stampe della Napoli che fu e la gestione è affidata ad Alfonso Mattozzi, degno continuatore della tradizione di famiglia. Sarà lui ad accogliervi e a illustrare le proposte giornaliere, tutte rappresentative del territorio.
Si comincia con focacce ripiene di salsiccia, friarielli e scarola, tortano napoletano, crocché di patate, fiori di zucca in pastella, una squisita mozzarella di bufala campana e il sauté di vongole. Si prosegue tra primi asciutti e zuppe che si fanno ricordare: tubettoni con frutti di mare, linguine all’astice, pasta e patate con provola, ziti alla genovese da assaggiare, zuppa di fagioli e scarole, zuppa di ceci e sontuosi fagioli alla maruzzara; nel periodo invernale la minestra maritata è imperdibile. Si continua con le proposte ittiche, con il pesce azzurro in bella evidenza: alici fritte o imbottite, polpo alla luciana e, secondo disponibilità, frittura di paranza. Se non amate il pesce, potete comunque “ripiegare” sulla finanziera o su una gustosa zuppa di carne. Non mancano le verdure di stagione cucinate con esiti più che positivi: parmigiana di melanzane, peperoni imbottiti, cianfotta. E, se scegliete la pizza, non rimarrete delusi.
I dolci sono preparati in casa, come l’ottimo babà e le zeppoline. Vasta la carta dei vini, con tutta la produzione campana e il meglio di quella nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...