mercoledì 23 febbraio 2011

Fattoria terranova

Massa Lubrense Sant'Agata sui Due Golfi

Azienda agrituristica
Via Pontone, 10
Tel. 081 5330234
Non ha giorno di chiusura
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 8 dicembre-8 marzo
Coperti: 50
Prezzi: 30 euro
Carte di credito: tutte tranne AE, Bancomat


La “terra delle sirene”, dove la leggenda tramanda che Ulisse sia stato rapito dal soave canto di Partenope, è un luogo di grande suggestione, in specie durante le belle giornate, quando i profumi della macchia mediterranea si fanno più intensi. I tavoli sono sistemati sotto una pergola sorrentina e, da questi, si può scorgere il giovanissimo chef Vincenzo Agizza intento ad allestire il menù. L’azienda è gestita da Rossella, Luigi e Francesca Ruoppo, eredi di quel Claudio che 25 anni fa inaugurò l’attività. Altro protagonista è Carlo Caccaviello, alle cui abili mani è affidato l’orto che tanta parte ha nell’offerta del locale. Le verdure, infatti, sono rielaborate con una bravura tale da esaltarne i sapori, i profumi e la giusta consistenza.
Comincerete con un antipasto articolato, che include qualche preparazione di ispirazione rivierasca. Segnaliamo le ottime zucchine e melanzane bagnate nel latte, infarinate e fritte, gli sciurilli e i medaglioni di melanzane alla sorrentina. La pasta di Gragnano è condita in bianco, con cipolle, pecorino romano e basilico napoletano, mentre i ravioli fatti in casa sono buoni sia ai fiori di zucchine sia alla caprese. I secondi sono a base di carne, con le ricche grigliate, lo stinco di maiale al forno e gli straccetti al vino rosso. I dolci raccontano la tradizione partenopea e sorrentina: caprese, babà, crostate di frutta e, con il caffè, una gustosa sfogliatina calda.
Accanto al bianco e al rosso della casa compaiono alcune tra le migliori etichette campane. Alla fine del pasto gli infusi e i liquori ai limoni e alle erbe aromatiche. La prenotazione è obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...