Osteria tradizionale
Vico Giardinetto, 78 A
Tel. 081 421257
Chiuso martedì sera
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: una settimana a Ferragosto
Coperti: 70
Prezzi: 25-30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Nel XVI secolo, grazie al viceré Pedro da Toledo, Napoli conobbe una fase di sviluppo caratterizzata dalla crescita economica e da grandi opere architettoniche. Via Toledo ne fu il fulcro e, ancora oggi, questa arteria, quasi totalmente riservata ai pedoni, rappresenta una zona di grande interesse storico e commerciale. L’Hosteria Toledo, interprete fedele della cucina napoletana, si trova qui, quasi di fronte alla storica sede del Banco di Napoli. Il locale si sviluppa su due ambienti, il primo quasi barocco e il secondo più sobrio nell’arredamento e più tranquillo rispetto alla confusione del vicoletto su cui si affaccia.
La gestione è quasi tutta al femminile, con Anna de Martino coadiuvata in sala da Stefano e in cucina da Titina, e la proposta consta di piatti semplici, che ripropongono quelli di “nonna Sonora”, la capostipite. Il menù è legato alle stagioni e alle tradizioni gastronomiche delle grandi feste. Per stuzzicare l’appetito si inizia con antipastini di mare e di terra, ottime fritture, sauté di frutti di mare. Si può quindi optare per gli ziti al ragù o alla genovese, i paccheri ai frutti di mare, la pasta e ceci, la pasta e fagioli, la pasta e zucchine, la pasta e patate con provola. Per quanto riguarda i secondi si spazia dal pesce alla carne. Il primo è cucinato in svariati modi: dal polpo in insalata o in cassuola al baccalà alla siciliana, dalla frittura di paranza ai calamari grigliati. Quanto alla carne, ci sono le braciole, la carne al ragù o il filetto. Di contorno, parmigiana, zucchine allo scapece, peperoni fritti, grigliate di verdura. I dolci sono i classici babà, caprese e pastiera.
Discreta la carta dei vini, nella quale si registra una notevole presenza dei prodotti ischitani oltre ad altre etichette campane e a qualche nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento