mercoledì 23 febbraio 2011

Il focolare di loretta e riccardo d’ambra

Isola di Ischia Barano d'Ischia

Trattoria
Via Cretajo al Crocifisso, 3
Tel. 081 902944
Chiuso il mercoledì, mai d’estate
Orario: sera, fine settimana anche pranzo
Ferie: 9-27 dicembre
Coperti: 90 + 100 esterni
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte tranne DC


Se ci si allontana da Casamicciola verso il monte Epomeo, si raggiunge la località di Barano, dove ai margini di un bosco di castagni sorge Il Focolare, rinomato in tutta l’isola. Riccardo, oltre ad accogliervi con cordialità potrà guidarvi per i sentieri che dal locale conducono al bosco, alla ricerca delle erbe aromatiche utilizzate nelle pietanze. Il resto della famiglia – Loretta e gli otto figli – si divide tra la cucina e la sala.
Riccardo sostiene che Ischia è una “isola di terra” e, d’accordo con questo assunto, il menù è prevalentemente impostato su prodotti terragni scelti con cura e trasformati in gustosissime pietanze. Troverete anche il pesce, ma solo su prenotazione. Tra gli antipasti segnaliamo la parmigiana di melanzane, la caponata ischitana e le lumache variamente cucinate. La pasta è fatta in casa e le proposte spaziano dai mezzanielli con erbe selvatiche ai ravioli di scarola al vino cotto realizzati secondo un’antica ricetta locale. Tra i secondi troviamo il coniglio di fossa alle erbe aromatiche isolane, fiore all’occhiello della cucina e Presidio Slow Food, anche grazie all’impegno di Silvia, agronomo di casa, e di Riccardo. Ottime sono anche le carni alla brace, con una preferenza per la salsiccia e la bistecca di manzo. Tra i formaggi spicca il pecorino di laticauda, mentre la chiusura è affidata a dolci come la mousse al cioccolato e la crostata al limone.
La scelta dei vini è buona e tra questi si evidenziano gli ischitani, Biancolella, Forastera, Pere ’e Palummo. Per le grandi feste i D’Ambra allestiscono pranzi luculliani: pensateci, e prenotate con largo anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...