mercoledì 23 febbraio 2011

La marchesella

Giugliano in Campania

Ristorante
Via Marchesella, 184
Tel. 081 8945219
Chiuso il mercoledì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 15 giorni a metà agosto
Coperti: 80 + 30 esterni
Prezzi: 33-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


Benché la cementificazione dell’ultimo ventennio abbia modificato profondamente il paesaggio, l’agricoltura conserva un ruolo significativo in questo angolo della provincia napoletana, dove orti e frutteti circondano ancora la città. Le pesche di Giuliano, le zucche napoletane, i fagioli di Villaricca e molti altri prodotti li ritroverete nel ristorante gestito dai fratelli Gena e Giovanni Iodice, coadiuvati in cucina dallo chef Faouzi.
Le proposte del menù sono intese ad esaltare un concetto di territorialità non banale. Potrete esordire con gli antipasti assortiti di terra e di mare: parmigiana bianca di melanzane o di zucchine, gattò, salsiccia e friarielli, funghi ripieni, polpette di melanzane, sciurilli ripieni, carpaccio di polpo, baccalà marinato con pinoli, tortino di alici, alici ripiene con provola, zucchine, mozzarella di bufala e calamaretti fritti, polpettine, pesce spada e melanzane. I primi variano secondo stagione: gnocchetti con vongole, pomodorini al piennolo e fiori di zucca, tubetti con cozze e fagioli, paccheri di Gragnano con zucca e scampi o ripieni di pescatrice, gnocchi con fonduta di provolone del monaco e porcini, pasta e fagioli maritata, zuppetta di scarola con baccalà, mezzanielli lardiati. Quindi il filetto ripieno con pancetta e ragusano, il baccalà in cassuola, il rombo con patate, capperi e olive, gli involtini di pesce bandiera e tanto altro. Infine: flan al cioccolato e rum, crostata di ricotta e cioccolata, millefoglie.
La carta dei vini soddisfa i più esigenti, con proposte regionali e nazionali di diverse annate e ricarichi onesti. È presente anche una carta degli oli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...