Ristorante
Via Pennata, 26
Tel. 081 5234218
Chiuso domenica sera e lunedì
Orario: solo sera, domenica a pranzo
Ferie: tra dicembre e gennaio
Coperti: 20 + 4 esterni
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: nessuna
La denominazione di questo piccolo ristorante marinaro ci pare estremamente appropriata. La catagna, infatti, è l’anfratto del mare, tra uno scoglio e l’altro, nel quale si nascondono i pesci ed effettivamente per raggiungere il locale bisogna seguire l’intrico delle stradine di Bacoli. Dapprima si seguirà il lungolago in direzione Miseno, per poi svoltare a sinistra prima del ponticello sul canale che congiunge i due laghi; quindi ci si inerpica per via Pennata, fino ad arrivare a uno spiazzo dove sarà agevole parcheggiare. Pochi passi indietro e vi ritroverete davanti al vostro “anfratto”. D’estate è molto piacevole mangiare all’aperto – un’esperienza riservata, però, a pochissimi fortunati – ma anche la sala, semplice e arredata in stile marinaresco, trasmette sensazioni positive.
Com’è ovvio aspettarsi, la cucina è di mare e Crescenzo, il titolare, da appassionato di pesca subacquea qual è sa riconoscere la qualità e la freschezza del pescato. Il menù, illustrato a voce, comprende una bella varietà di antipasti, tra i quali spiccano il tortino di alici, i polpetti affogati, le bruschette con le acciughe, gli sconcigli, il polpo in insalata. A seguire, linguine ai frutti di mare o con granchi e seppie, pasta e fagioli e formati di pasta di vario tipo conditi con sughi di pesce. Orientatevi poi sulla frittura di gamberetti e seppioline o su qualcuno dei pesci da porzione, quali la pezzogna alla brace o la ricciola con capperi e olive.
La chiusura è affidata ai dolci di fattura casalinga. Sarebbe da ampliare la carta dei vini e dei distillati. Vista l’esiguità dei coperti, è indispensabile prenotare.
Nessun commento:
Posta un commento