Osteria tradizionale
Rampe San Giovanni Maggiore, 1 A
Tel. 081 5527558
Chiuso la domenica
Orario: solo la sera
Ferie: tre settimane in agosto
Coperti: 42 + 15 esterni
Prezzi: 30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte tranne DC, Bancomat
L’osteria di Alfonso Gallotti si trova in una delle strade più animate del centro storico e, come indicano chiaramente i piatti in menù, esprime un’autentica cucina del territorio, con variazioni quotidiane che seguono l’andamento delle stagioni – e, in parte, l’estro dello chef – e grande attenzione nella ricerca delle materie prime.
Si comincia con fettine di pane tostato con pesce marinato, sciurilli fritti ripieni di ricotta, polenta fritta, paté di olive prodotto in proprio, prosciutto e mozzarella. I fagioli alla maruzzara sono uno dei piatti classici del locale, ma in alternativa si possono scegliere le tagliatelle allo scammaro o con carciofi, i paccheri alle due Sicilie (conditi con pesto di melanzane) oppure con sugo di alici, pomodoro, pinoli, uva passa e pecorino, l’interessante vellutata di ceci e seppie servita nel pignatiello. Ma la serie dei primi non termina qui. Altri classici sono i mezzanielli di Gragnano con ragù di genovese, o anche con pomodorini al piennolo, aglio, basilico e peperoncino, le minestre della tradizione napoletana a base di pasta e legumi o l’ottima pasta e patate con provola. Quanto ai secondi, non sbaglierete ordinando il baccalà o lo stoccafisso in cassuola, fritto o in insalata; secondo disponibilità si possono inoltre gustare la frittura di alici, le seppie o i calamari imbottiti e pesci da porzione in guazzetto. Volendo andare sulla carne, ci sono polpette con Marsala e porcini, salsiccia ’mbuttunata, arista di maiale in agrodolce e arrosto misto alla brace.
Prima dei dolci tipici – babà, pastiera, caprese – vi sarà servito un fresco sorbetto al basilico. Nella carta dei vini sono presenti molte cantine emergenti della Campania con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento