martedì 22 febbraio 2011

A ridosso

Bacoli

Ristorante
Via Mercato di Sabato, 320
Tel. 081 8689233
Chiuso domenica sera e lunedì
Orario: sera, mezzogiorno su prenotazione
Ferie: 13/08-28/08, 23/12-5/01
Coperti: 50 + 20 esterni
Prezzi: 35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat



I Flegrei, terra di grande tradizione culinaria nel mondo classico, patria di Lucullo e dei piaceri del Satyricon, hanno un inestimabile patrimonio archeologico, mentre il sapere gastronomico è stato in parte smarrito da una ristorazione per lo più legata alle cerimonie. Gigi Palumbo e la moglie Elisabetta smentiscono, però, questo assunto, coniugando profumi e sapori di terra e di mare ed effettuando accostamenti molto interessanti.
Si parte con antipasti quali il sauté di vongole e taratufi, i cannolicchi gratinati, le cozze del Fusaro, il polpo in insalata, i moscardini in cassuola, il baccalà marinato, la zuppetta di cozze al tegamino, un soufflè di spigola che vale la pena assaggiare. Di ispirazione rivierasca sono anche i primi, con gli spaghetti ai frutti di mare, il risotto alla pescatora, i paccheri con pescatrice e la consigliabile gramigna a mare (particolare formato di pasta condito con astice, scampi e frutti di mare, cotto nel fumetto di pesce). La proposta varia poi tra pesci di pregio offerti a peso (da escludere, se volete restare nella soglia di prezzo), le grigliate miste, la frittura di paranza o di calamari e gamberi; buono anche il pesce bandiera con capperi e olive. I dolci sono fatti in casa e potete scegliere tra il babà, la caprese, la delizia al limone, il millefoglie al cioccolato, la mousse con mandorle grattugiate e, nel periodo pasquale, la pastiera; segnaliamo anche semifreddi al caffè, agli agrumi e alla nocciola.
Valida l’offerta dei vini con una selezione di etichette campane e nazionali. Si chiude con un ottimo caffè alla napoletana preparato al tavolo con la caffettiera tanto amata da Eduardo de Filippo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...