mercoledì 23 febbraio 2011

Lo stuzzichino

Massa Lubrense Sant'Agata sui Due Golfi

Ristorante
Via Deserto, 1
Tel. 081 5330010-333 3323189
Chiuso il mercoledì, mai in luglio e agosto
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 25 gennaio-20 febbraio
Coperti: 50 + 80 esterni
Prezzi: 28-30 euro vini esclusi
Carte di credito: le principali, Bancomat


Sant’Agata sui Due Golfi si conferma luogo di elezione della gastronomia di qualità, come sta a dimostrare il fiorire, accanto ai grandi nomi della ristorazione italiana, di molti locali dai prezzi popolari. Tra questi rientra a pieno titolo il ristorante di Mimmo de Gregorio, coadiuvato in sala dalla moglie Dora, del quale convince la passione per il territorio, interpretato da mamma Filomena e papà Paolo in cucina.
Il menù è realizzato con prodotti acquistati da fornitori locali e col pesce di questo tratto di mare. Subisce, pertanto, frequenti variazioni. Suggeriamo di non perdere l’antipasto della casa, nel quale spiccano sciurilli ripieni, tortino di melanzane, treccia di Agerola. Seguono i ravioli di Sorrento (con la mozzarella), la pasta e fagioli con le cozze, gli scialatielli ai frutti di mare, le pappardelle con vongole veraci, la calamarata cozze e patate, i ravioli alla borragine o i cannelloni alla sorrentina. Come secondo nella stagione fredda potrete contare su una buona selezione di carni, ma è innegabile che è la proposta ittica il punto di forza del locale: stufato di totani e patate, polpetti al pignatiello, gamberetti di Crapolla (Presidio Slow Food) sale e pepe, calamari alla griglia, frittura di calamari e gamberi, pesci alla griglia, al forno o all’acquapazza accompagnati da contorni di stagione. Troverete anche una buona selezione di formaggi locali, quali il provolone del monaco e i diavoletti di Arola in foglia di limone. Tra i dolci della casa optate per la torta di ricotta e pere o per la pizza della nonna con crema di amarene e cioccolata.
Soddisfacente la carta dei vini, con più di 100 etichette e ricarichi onesti. C’è anche un’ampia scelta di distillati, whisky e liquori – mirtillo bianco o nero, finocchietto, nocillo e limoncello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...