Osteria di recente fondazione
Via Scalandrone, 15
Tel. 081 8549347
Chiuso il martedì
Orario: sera, domenica e festivi anche pranzo
Ferie: 10/08-28/08 e 24/12-04/01
Coperti: 80 + 70 esterni
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
I Flegrei sono un unicum di bellezze naturalistiche: il locale, infatti, si trova su un promontorio dal quale si gode della vista dei laghi Averno – qui Virgilio colloca la discesa agli inferi – e Lucrino, di Cuma, del Fusaro e, in lontananza, dell’isola di Ischia. Disposti su due livelli, gli ambienti sono caldi e accoglienti e in estate è disponibile un’ampia terrazza.
La qualità dei prodotti e delle pietanze (non stupitevi, però: benché siamo vicini al mare sono le carni a prevalere) è garantita dalla passione autentica che muove Nando nella selezione; non mancano molti dei piatti di famiglia, ben riconducibili al territorio. Come antipasti segnaliamo la ricotta di Montella e i salumi campani, la verza con salsiccia e castagne, la stracciata di melanzane, il panpatata con salsiccia e friarielli, il gattò di patate con salsa al rosmarino, lo sformato di zucchine con salsa di peperoni, la parmigiana di zucchine o di patate con scarola, salsiccia e provola, le cozze gratinate. Tra i primi, paccheri al ragù di maiale, paste fresche con crema di noci, con pomodorini al piennolo e scaglie di provolone del monaco, con melanzane o con zucchine, ziti alla genovese e gnocchi al baccalà, pomodorini e basilico. A seguire, costata di maiale con papaccelle, filetti e bistecche di razze bovine selezionate, quali la podolica e la marchigiana. Infine flan al cioccolato, panna cotta alla fragola e caprese al cioccolato.
Soddisfacente la selezione di vini (molti dei quali offerti al bicchiere) e distillati. Da segnalare che la sala superiore presenta una piccola cantina a vista dove, prenotando, è possibile cenare.
Nessun commento:
Posta un commento