Ristorante
Vico Sorbo, 1
Tel. 081 8941239
Chiuso domenica sera e lunedì
Orario: mezzogiorno e sera, festivi solo pranzo
Ferie: agosto, 23 dicembre-3 gennaio
Coperti: 80
Prezzi: 32-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Giugliano più di altre città campane ha accresciuto negli anni le sue dimensioni. Il territorio, peraltro, conserva una spiccata vocazione agricola ed è attingendo alle sue materie prime, a cui coniuga un’equilibrata capacità di elaborazione personale, che la famiglia Iodice ha saputo consolidare una realtà tra le più rappresentative della ristorazione regionale. Laura e Luisa insieme ai mariti Giacomo e Guido, rinnovano e rafforzano in meglio, dunque, gli insegnamenti dei genitori che iniziavano l’attività nel 1948 e tuttora esercitano una sorta di “tutela morale”, fornendo i loro consigli. L’ubicazione del locale è centrale, vicino alla chiesa dell’Annunziata, e l’arredo è di quella semplicità che comunica agli ospiti una sensazione di calore, confermata dalla familiarità dell’accoglienza.
Molte le proposte. Tra gli antipasti: in estate scampi agli agrumi, affumicati di tonno e pesce spada, baccalà marinato, gamberi e cozze in pastella; in inverno timballo di salsiccia e friarielli, zuppetta di porri e funghi porcini, involtini di peperoni con prosciutto e formaggio, carciofi arrostiti. A seguire, spaghetti con cozze e bottarga, ravioli ripieni di gamberi, pasta e spollichini, rigatoni con pesce spada, melanzane, capperi e olive nere, e i classici mezzanielli lardiati e ziti alla genovese. Tra i secondi: braciola (involtino) di cotica di maiale o di manzo, baccalà fritto e frittura di paranza. Si chiude con crostata di fragoline, mousse al cioccolato con gelato, tortino con crema pasticciera e amarene.
La carta dei vini è completa, con il meglio della produzione regionale e nazionale. In sintesi, un posto con tanti aficionados ben meritati.
Nessun commento:
Posta un commento