mercoledì 23 febbraio 2011

‘E curti

Sant'Anastasia

Osteria tradizionale
Via Padre Michele Abete, 6
Tel. 081 8972821
Chiuso la domenica
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: agosto
Coperti: 40
Prezzi: 33-35 euro vini esclusi
Carte di credito: le principali, Bancomat


Sant’Anastasia ha terreni fertili e aria salubre, peculiarità che ne fanno un rinomato centro agricolo nel Parco Nazionale del Vesuvio, sul versante settentrionale del vulcano. Nel centro storico ha sede ’E Curti (i corti), il cui nome deriva dai fondatori Luigi e Antonio Ceriello i quali, dopo avere girato la penisola come presentatori di spettacoli circensi, decisero di rilevare l’osteria dello zio. Così iniziò una grande avventura gastronomica – oggi proseguita dalla nipote Angela e dal marito, Carmine d’Alessandro – alla riscoperta dei piatti della gastronomia partenopea.
In un ambiente raccolto inizierete dai fritti (frittelle di fiori di zucca, di alghe e crocchette di patate), dagli involtini di melanzane con pomodorini al piennolo, dai totani farciti di mozzarella e pecorino, dalle seppioline con piselli novelli, da altri piatti di mare variabili secondo il mercato (polpo, calamari, vongole, taratufi, cozze). Tra i primi troneggiano i piatti della tradizione come pasta e fagioli, pasta e ceci, paccheri con ragù di agnello e, nel periodo invernale, il pignato grasso: la classica minestra maritata. Come secondo consigliamo l’agnello: il cosciotto con i piselli, gli involtini di budello (’ntruglietielli) al forno, le costolette alla brace. Troverete anche il soffritto, la trippa, lo stocco in umido e, d’inverno, il baccalà fritto; frequenti le preparazioni a base di pesce azzurro. Tra i contorni friarielli, scarole e i funghi di pioppo raccolti nei dintorni. Per finire pasticcini alle noci, torta di ricotta, pastiera, pizza di crema.
La carta dei vini presenta qualche buona etichetta regionale oltre al vino di produzione propria. Si chiude con il Nucillo prodotto e commercializzato dal figlio dei titolari, Enzo d’Alessandro, secondo una ricetta segreta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...