Aosta
Via Maillet, 5-7
Tel. 0165 40960
Chiuso domenica e lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 2 settimane in giugno, 2 in novembre
Coperti: 50 + 24 esterni
Prezzi: 30-33 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Chi viene da fuori è incuriosito soprattutto dalla cucina del luogo, mentre la clientela stanziale non ne può più – comprensibilmente – di mocetta, polenta, zuppe di pane e formaggio, carbonade e tegole. Si spiega così perché questa trattoria nascosta in un vicoletto tra via Aubert e via Croix de Ville, frequentata dagli aostani più che dai turisti, con molti habitué sia nella pausa pranzo sia per le cene tra amici, abbia adottato una carta
suddivisa in due parti: una centrata sulle ricette tradizionali della Vallée, l’altra con piatti meno caratterizzati in chiave territoriale, più fantasiosi e “moderni”, ma mai banali.
Volendo limitarci alla linea congeniale a questa guida, vi suggeriamo di cominciare con il buon assortimento di salumi regionali, la sfogliata di cotechino e fonduta, la carne salata con cavolo rosso in agrodolce. Fra i primi ricordiamo la vapellenentse, la fonduta con crostini di pane, gli gnocchi al gorgonzola e salvia. La polenta accompagna sempre i secondi: da assaggiare il brasato al Blanc de Morgex et de La Salle, le carni stufate e il capriolo in civet, che resta la specialità della casa. In alternativa, tometta grigliata con miele e noci o la ruota di formaggi valdostani. Tra i dolci, bonet al cioccolato e amaretti, pesche con zabaione al Moscato e la coppa di gelato Pam Pam.
Carta dei vini con buona presenza di etichette della regione – in costante crescita qualitativa – e un dignitoso sfuso.
Nessun commento:
Posta un commento