Ristorante
Rue des Mines, 22
Tel. 0165 74034
Chiuso lunedì sera e martedì, mai ottobre-maggio e agosto
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 5-30 novembre, 10 giorni inizio giugno
Coperti: 75
Prezzi: 25-28 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte tranne AE, Bancomat
http://www.louressignon.it/taverna.html
Da quarant’anni questa solida casa di montagna appena fuori dal concentrico è sinonimo di convivialità e buona cucina. Evoluzione dei pochi tavoli allestiti accanto a una minuscola pista da ballo da Arturo Allera, personaggio di spicco nella Vallée del dopoguerra, il ristorante è oggi gestito, con piglio sicuro e amorevole continuità, dai figli del fondatore, Elisabetta (in sala) e Davide (ai fornelli). Le loro radici familiari (nonno canavesano, nonna valdostana di Champorcher) sono emblematiche degli scambi con l’alto Piemonte che hanno sempre interessato le valli del Gran Paradiso, influenzandone anche la cucina.
La carne cruda alla gressonara, che compare tra gli antipasti accanto all’assiette di salumi e formaggi locali, è già un omaggio alla regione vicina, mentre tra i primi, oltre alla seupetta cogneintze (risotto con pane e fontina), all’invernale seupa vapellenentse, alle crespelle di farina di segale, agli gnocchetti di spinaci con fonduta, alla polenta concia, potrete trovare casalinghi tajarin conditi, in stagione, con funghi porcini. Come secondo, carbonade con polenta o patate, camoscio in umido, sella di agnello al forno, carni o la trota di Lillaz alla griglia. La fonduta con crostoni o polenta, la bourguignonne, la fondue chinoise sono piatti conviviali, che possono risolvere il pasto. In chiusura, crema di Cogne con le tegole, île flottante, torta al cioccolato, tarte tatin, semifreddo al Moscato.
La carta dei vini rappresenta bene l’Italia e anche qualche regione estera; ampia la scelta dei distillati da sorseggiare accanto al camino
Nessun commento:
Posta un commento