mercoledì 15 dicembre 2010

Locanda la clusaz

Gignod La Clusaz

Ristorante con alloggio
Frazione La Clusaz, 1
Tel. 0165 56075-56426
Chiuso il martedì, mai in agosto e Natale-Epifania
Orario: mezzogiorno e sera, inverno solo sera
Ferie: 3 settimane tra maggio e giugno, 5-30 novembre
Coperti: 40
Prezzi: 30-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat

L’anagrafe storica (una citazione del 1140 ne fa la più antica struttura ricettiva d’Europa) e la fama recente sono tali che verrebbe da domandarsi: sarà un luogo di ristoro o un monumento? Ma la soggezione si dissolve di fronte alla naturalezza con cui Maurizio e Sevi Grange radicano la professionalità di oggi nella semplicità di ieri, quando quella della famiglia di lui era una modesta locanda sulla strada del Gran San Bernardo. Ristrutturata dal 1987, La Clusaz è oggi uno dei luoghi più eleganti e fascinosi della regione, un ristorante d’atmosfera in cui la sobrietà si coniuga alla raffinatezza e la fedeltà alla tradizione non ostacola la ricerca.
Nelle belle sale dalle volte in pietra, Sevi vi guiderà alla scoperta dell’eccellente cucina del marito. I piatti sono raggruppati in tre menù, di tradizione (30 euro), tematico (35, dedicato in estate alle erbe e in inverno al maiale), di stagione (38, meno legato al territorio). Di prammatica in apertura l’assaggio di mocetta, lardo, pancetta, teteun (tettina di vacca) e salami insaccati da uno zio del titolare. A seguire, seupa vapellenentse, cialda di polenta con fonduta, straccetti di farina di segale con verza e toma, d’inverno la zuppa di fagioli con le cotiche. Come secondo una splendida carbonade con polenta o patate, il carré di agnello arrosto, il filetto di manzo al rosmarino. Straordinaria la selezione di formaggi e deliziosi i dolci: crostata di castagne, sfogliatina con crema caramellata, sorbetto al vin brulé.
La carta dei vini propone, con ricarichi contenuti, il meglio della Valle e d’Italia, e bottiglie importanti anche dal mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...