Azienda agrituristica
Contrada Capo d’Acqua
Tel. 0975 342511-344003
Chiuso il mercoledì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: non ne fa
Coperti: 80 + 40 esterni
Prezzi: 18-20 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte tranne DC
L’azienda agrituristica Vignola si estende per oltre 16 ettari e comprende, oltre al ristorante, 2 appartamenti e 4 camere per un totale di 16 posti letto, attrezzature per attività equestri e un grande orto per la produzione di essenze e ortaggi a uso aziendale. Sorta nel 1994, è la capostipite delle strutture agrituristiche della val d’Agri. La cucina è gestita con sapienza da Peppe Bruno, marito della titolare Maria Antonietta Vignola, che utilizza per la preparazione dei piatti prodotti stagionali provenienti in gran parte dalla stessa azienda.
Funghi di bosco trifolati, peperoni crusch, salame e prosciutto, ricotta, mozzarella, melanzane ripiene, involtini di asparagi, soffritto di agnello, salsiccia di fegatini, costituiscono solo l’inizio del ricco pasto. Si prosegue quindi con le orecchiette o i fusilli mollicati (con mollica di pane, noci, aglio e prezzemolo), lagane e fagioli, cozoni alla marsicana (grandi ravioli ripieni di ricotta locale), la cuccìa, piatto tipico contadino a base di legumi e fagioli di Sarconi. Piatti sostanziosi anche tra i secondi: agnello arraganato, spezzatino di cinghiale (d’inverno) o di maiale, coniglio al tartufo scorzone della val d’Agri. Si chiude con crostate alla frutta di stagione e un ottimo caffè.
Il pane e il vino sono di produzione propria, ma è a disposizione anche una modesta carta dei vini che privilegia le etichette regionali. Consigliabile la prenotazione.
Nessun commento:
Posta un commento