giovedì 7 aprile 2011

Novecento

Melfi

Ristorante
Contrada Incoronata
Tel. 0972 237470
Chiuso domenica sera e lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 15 giorni a fine luglio
Coperti: 40 + 40 esterni
Prezzi: 30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat

Novecento si trova all’ingresso della città di Melfi, nelle cui vicinanze è possibile visitare il castello federiciano, i laghi di Monticchio e, passando attraverso meravigliosi castagneti, giungere in pochi chilometri a Rionero in Vulture, sede delle principali cantine produttrici di Aglianico. Titolare del locale è Alessandro Lamorte, la cui carriera di ristoratore è iniziata nel 1968; è coadiuvato in cucina dalla moglie Maria Carretta, mentre si occupano del servizio, con grande affabilità, i figli Alfredo e Arturo. Il locale è arredato con gusto e sobrietà; la cucina è legata alla tradizione lucana, con qualche moderata rivisitazione.
I primi piatti sono preparati principalmente con pasta fresca: maccheronata alla trainiera, fascinelle con salsa di pomodori secchi e rucola, ravioli dolci di ricotta (tipici della zona del Vulture) con zucchero e cannella, laganelle con baccalà e rucola; in alternativa, nei mesi freddi, non manca la cicoria maritata. Per secondo sceglierete fra agnello a cutturidd (piatto tradizionale dei pastori lucani), bocconcini di vitello al basilico, brasato all’Aglianico del Vulture, maiale alla contadina. Il carrello dei formaggi comprende le tante eccellenze casearie locali: pecorino di Filiano, canestrato di Moliterno, caciocavallo podolico, cacioricotta, mozzarelle.
Alfredo e Arturo vi sapranno ben consigliare sulla non facile scelta del vino: in cantina trovano infatti spazio oltre 400 etichette nazionali e internazionali; molto ben rappresentato, naturalmente, l’Aglianico del Vulture.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...