giovedì 7 aprile 2011

Vecchio mulino

Guardia Perticara

Trattoria
Via Roma, 36
Tel. 0971 964010
Chiuso il lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: ultima settimana di settembre
Coperti: 30 + 60 esterni
Prezzi: 18-25 euro vini esclusi
Carte di credito: nessuna


Arroccato sulla cima di una collina, Guardia Perticara merita di essere visitato per il suo centro storico che è un raro esempio di restauro conservativo integrale ben riuscito. La pietra delle strade e delle case fa da cornice a questo piccolo locale ricavato da un antico mulino, la cui cisterna interna è alimentata da una sorgente ancora attiva. Maria sta ai fornelli, il marito Nicola seleziona presso i produttori locali le buone materie prime.
Buoni formaggi e salumi locali (compresa la pezzente, Presidio Slow Food) sono serviti per antipasto insieme a sottoli e ortaggi di stagione, peperoni crusch e varie preparazioni a base di patate. Maria è esperta nella preparazione dei formati di pasta tradizionali: provate la pasta con i fagioli di Sarconi, lagane e ceci, verricelli ai funghi di bosco, strascinati con peperoni crusch e pomodorini, orecchiette al cinghiale. Interessanti, quand’è stagione, cicoria e fagioli, fagioli con finocchio selvatico, cicorie con cotenna o con purè di fave. Tra i secondi primeggiano le carni alla brace, specialmente l’agnello, la salsiccia al peperone di Senise con finocchietto selvatico e gli gnummarieddi piccanti. Disponibili anche le frittate con cannella e origano, con asparagi o con cipolla, e una discreta scelta di piatti a base di baccalà. Su prenotazione è possibile gustare un piatto unico tradizionale dell’Appennino lucano: la pastorale, stufato di ovino adulto con verdure. I dolci sono quelli della tradizione: crostata di sanguinaccio, torta di ricotta, panzerotti di ceci e cioccolato, zeppole.
Si consiglia di prenotare con un certo anticipo per essere sicuri di trovare un menù più ampio. Essenziale e prevalentemente locale l’offerta di vino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...