Trattoria
Vico Mercanti, 5
Tel. 0961 720303
Chiuso la domenica
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: seconda metà di agosto
Coperti: 24
Prezzi 18-22 euro vini esclusi
Carte di credito: nessuna
Nel cuore del centro storico e del corso Mazzini, si trova questo piccolo locale che da tre anni ha ripreso a vivere. La nuova gestione di Gianluca Squillace ha saputo recuperare un ambiente che ricorda lo stile semplice e frugale dell’antica putìca, la piccola trattoria catanzarese che serviva il morzeddu. Qui lo si può gustare il martedì e il mercoledì sia a pranzo sia a cena nella versione classica dentro la pitta (una morbida ciambella di pane che fa da contenitore) e, di venerdì, a base di baccalà.
In cucina le cuoche, Antonia e Wanda, preparano con cura i piatti come a casa. Gli antipasti propongono frittatine, melanzane, le classiche polpettine di carne, gli affettati calabresi e le bruschette spalmate di ’nduja. Tra i primi, riso al forno, semplici spaghetti al pomodoro e la tradizionale pasta china (ripiena di polpettine, provola, uovo sodo, soppressata). Pesce e carne per i secondi: alici con pomodori pachino sfumate con vino bianco, spatola al forno, gamberi da una parte; coniglio, capretto, cotoletta insaporita con provola e guanciale, dall’altra, senza trascurare la brasciola al ragù. In inverno, fino a Pasqua, troverete il piatto della tradizione per eccellenza, insieme al morzeddu: ’a tiana, un misto di carne di capretto tagliata minuta, insaporita con cipolla e cotta al forno con patate, piselli, formaggio grattugiato, pepe nero, prezzemolo tritato, mollica di pane.
Nella cantinetta sono a disposizione vini di tutte le regioni, con una presenza significativa delle etichette calabresi.
Nessun commento:
Posta un commento