Trattoria-pizzeria con alloggio
Salita I del Rosario, 28
Tel. 0961 724318
Chiuso il lunedì, luglio-agosto anche domenica
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 8-31 agosto
Coperti: 75
Prezzi: 20-22 euro vini esclusi
Carte di credito: le principali, Bancomat
Sito in un vicoletto perpendicolare al centrale corso Mazzini e a pochi passi dal duomo e dal teatro Politeama, Salvatore costituisce da anni un indirizzo su cui fare assegnamento del centro di Catanzaro. La gestione ora è affidata a Francesco, genero dello storico proprietario che ha dato il nome e l’impronta gastronomica al locale, spesso frequentato da attori e musicisti.
In pochi piatti il menù offre un esaustivo repertorio di calabresità. Frittelle di verdure, assaggi di capocollo, pecorino e soppressata sottaceti, fanno da ouverture a un primo – o, se preferite, un secondo – che è sempre più raro trovare. Si tratta del morzeddu, antico cibo di strada costituito da morbida pitta farcita di trippa e interiora di vitello cotte con aromi e peperoncino – qui ne praticano anche una variante, con farcia di baccalà. Al capitolo primi troverete scilatelle al ragù di maiale, cavatelli con cozze e fagioli, gnocchi alla casereccia, maccheroncini, pappardelle e lasagne con sughi di stagione. Altro cavallo di battaglia è costituito dalla tiana di capretto, la cui carne è cotta lentamente in un tegame assieme a carciofi, patate, piselli e pane speziato. Accanto a questo troverete il pollo farcito, il baccalà fritto o in umido con patate e la parmigiana di zucchine o di melanzane. Spesso sono presenti pietanze di pesce, cucinato alla griglia, in guazzetto, all’acquapazza o fritto. Si conclude con torte alla frutta e tartufi alla castagna o alla noce.
Nella carta dei vini compare un discreto numero di etichette calabresi, ma in alternativa si può accompagnare il pasto con lo sfuso rosso della casa.
Nessun commento:
Posta un commento