Trattoria-pizzeria
Via Daniele, 221
Tel. 0961 939481-939510
Chiuso il martedì, mai d’estate
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 1-20 luglio
Coperti: 55
Prezzi: 21-23 euro vini esclusi
Carte di credito: le principali, Bancomat
Compresa nell’area della Sila Piccola, Cerva offre la possibilità di innumerevoli passeggiate naturalistiche. Si possono ad esempio perlustrare i folti boschi di faggi, querce e castagni, dove si cercano i porcini e i rari ovoli che da anni costituiscono il piatto forte e la proposta costante del Mundial 82.
Non c’è che dire: qui i micofili troveranno pane per i loro denti, ché la signora Maria sa l’arte di preparare i funghi freschi e conosce il modo di conservarli, sott’olio o facendoli seccare, per proporli in ogni periodo dell’anno. Sui funghi si fonda un menù che va dall’antipasto al secondo. Ecco allora fresche insalate, condimenti per risotti o per paste (anche in abbinamento ai gamberi), funghi grigliati, arrosto, impanati e fritti, che costituiscono un buon accompagnamento (ma li si può mangiare anche da soli) per le scaloppine e il coniglio. Chi vuole, però, può optare per sapide alternative. Tra gli antipasti segnaliamo ’u salaturu, un misto di peperoni verdi, olive schiacciate, pomodori verdi e melanzane conservati in un particolare contenitore di terracotta. Poi i salumi fatti in casa, le tagliatelle al ragù di capra, i cavatelli con fagioli nella pignata, il coniglio alla cacciatora e la capra in umido (su ordinazione). Infine formaggi del territorio (caciocavalli silani e pecorini crotonesi), crostate, cuzzuppe pasquali e pitte ’nchiuse natalizie.
Per bere c’è una buona scelta di vini regionali, non va snobbata l’acqua che sgorga dalle vicine sorgenti. L’ambiente è genuino, il servizio curato dal patron, Giuseppe Masciari, efficiente e cortese. È opportuno prenotare.
Nessun commento:
Posta un commento