giovedì 7 aprile 2011

Pezzolla

Accettura

Ristorante con alloggio
Via Roma, 21
Tel. 0835 675008
Chiuso il venerdì, mai d’estate
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: non ne fa
Coperti: 40 + 20 esterni
Prezzi: 23-25 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat



Visitando il parco regionale di Gallipoli-Cognato, tra le ampie faggete non è difficile incontrare i placidi bovini di razza podolica dalle ampie corna e dal manto bianco-grigio. Accettura, noto soprattutto per il “Maggio”, festa silvo-pastorale di antica tradizione, è un piccolo centro nel cuore del parco. È qui che si trova questo celebre locale, in cui si respira una piacevole atmosfera familiare, gestito con passione dalla signora Isabella con il figlio Mario.
Se si è fortunati è possibile trovare l’ormai anziana ma attiva signora che prepara la pasta fresca sul “tavoliere”: orecchiette, cavatelli, schiacciatelle, manate. Pasta che, dopo un classico antipasto a base di gustosi affettati e conserve locali e caserecci, vi sarà servita con il ragù di cinghiale, di agnello o di salsiccia pezzente, con semplice pomodoro, con ceci o fagioli, ancora, con funghi e tartufi lucani, ricetta quest’ultima che va per la maggiore. La carne, attentamente selezionata, è protagonista dei secondi: primeggia il vitello podolico stufato o alla piastra; in alternativa, agnello, capretto o maiale, magari accompagnati da un semplice e gustoso piatto di patate tagliate e fritte al momento. I formaggi, forniti direttamente dai casari della zona, rappresentano una più che valida alternativa: pecorini e caprini di diverse stagionature, oltre al caciocavallo podolico, servito anche alla piastra con miele di castagno.
Anche se la tradizione locale non è ricca di dolci, troverete certamente le zeppole al miele (dolci di pasta di pane fritta). La cantina non è ricca ma propone decorosi vini locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...