giovedì 7 aprile 2011

Delfina & giovanni

Tortoreto Lido

Ristorante
Lungomare Sirena, 378
Tel. 0861 786578
Chiuso il lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: seconda metà di settembre
Coperti: 70
Prezzi: 35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte


Sul lungomare di Tortoreto, questo locale semplice e accogliente è il posto giusto per gustare buoni piatti a base di pesce fresco. In cucina, da anni, c’è Delfina, in sala il figlio Alfonso Stuardi. L’ambiente è moderno e il servizio cordiale e vivace, improntato a una semplicità che è il principio ispiratore anche della preparazione dei piatti. Non troverete salse o condimenti invadenti, solo l’olio extravergine delle colline teramane concorre al sapore antico ma riproposto sempre felicemente dei piatti, come dimostra il guazzetto servito in padella con gli spaghetti, tradizionale piatto unico dei pescatori locali.
Tra le proposte di apertura, tanto numerose che se non farete attenzione basteranno a saziarvi, troverete lo sgombro e le alici marinate, gli scampetti bolliti e i calamaretti all’uso dei pescatori, le alici a scottadito e le vongole al cartoccio. Tra i primi si segnalano le linguine con sogliole e scampi, uno dei punti fermi del locale, e gli ottimi spaghetti alla pescatora. Tra i secondi, pesci di piccola e media taglia, come la rana pescatrice, il rombo, il pesce sampietro e la sogliola, cotti arrosto o all’acquapazza. Con un po’ di fortuna, potrete trovare una frittura di paranza davvero ben fatta.
Ottima la cantina, fornita e con etichette per tutte le tasche. Il locale è molto frequentato, quindi si consiglia di prenotare; inoltre si ricorda che, se si scelgono crostacei e pesci pregiati, il prezzo del pasto può aumentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...