Trattoria
Lungomare Spalato, 74
Tel. 085 8004973
Chiuso martedì e mercoledì, estate solo mercoledì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: tra settembre e ottobre, tra febbraio e marzo
Coperti: 55 + 10 esterni
Prezzi: 30-32 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte
Se cercate un’osteria in cui gustare i sapori schietti e semplici dell’Adriatico, non perdete l’occasione di fare una visita a questo locale. Ma non dimenticate di prenotare in anticipo, perché è facile trovare il tutto esaurito. All’Osteria dal Moro si mangia solo pesce fresco, per lo più povero e di paranza, preparato, secondo la buona tradizione abruzzese, con brevi e meticolose cotture. È Francesco, infatti, il titolare, che ogni mattina va a comprarlo al mercato ittico, per poi lasciarlo alla sapiente cucina della moglie Chiara e della sorella Doretta. È facile intuire che il menù varia di giorno in giorno e si adatta alla disponibilità quotidiana delle materie prime.
Le entrate, costituite da alici marinate, crudité, insalata di riso e granchio in salsa, sono solo il preludio di una serie di piatti che vi saranno serviti con buon ritmo e giusta professionalità: pesce azzurro con rucola e aceto balsamico, gamberetti con pomodori tiepidi e cipolla, bomboletti con sugo e cipolla, cozze ripiene, cicale di mare marinate, occhialone con salsa di pomodorini e cipolla. Tra i primi segnaliamo le mezzemaniche allo scoglio, la chitarrina di Campofilone alla pescatora, gli spaghetti al nero di seppia, i maltagliati ai frutti di mare. Invitanti le orecchiette con cime di rapa e pesce in bianco, ma è un peccato l’eccesso di olio nel condimento. Scampetti all’arrabbiata, grigliate di mare, frittura di paranza e pesci di piccola taglia al forno rappresentano l’affidabile proposta di secondi.
Nela lista dei vini, oltre a qualche bottiglia nazionale, una interessante selezione di etichette locali e regionali. Anche i liquori hanno accento abruzzese.
Nessun commento:
Posta un commento