giovedì 7 aprile 2011

Le botteghe

Matera

Trattoria
Piazza San Pietro Barisano, 22
Tel. 0835 344072
Non ha giorno di chiusura
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: in gennaio
Coperti: 95 + 50 esterni
Prezzi: 28-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat


Da piazza Vittorio Veneto, la piazza principale di Matera, attraverso una ripida scalinata si arriva in via Fiorentini, una delle strade più suggestive del Sasso Barisano: terminata la breve passeggiata ci si trova davanti alla trattoria Le Botteghe. Una volta entrati, il benvenuto è dato da un avvolgente odore di carne arrosto, una delle specialità della casa: se ne occupa Angelo Giannella, familiarmente conosciuto come “Il Rosso”, che metterà a vostra disposizione la sua esperienza di macellaio proponendovi i migliori tagli di carne locale che ha selezionato personalmente.
Il pasto può iniziare con un misto di salumi e formaggi (tra i quali il pecorino del Parco della Murgia), oppure con assaggi di parmigiana di melanzane, lampascioni fritti, polpette di melanzane, fiori di zucca, peperoni crusch. Ancor più strettamente legati alla tradizione culinaria lucana e della Murgia sono i primi e i secondi piatti: tagliatelle con i ceci e la mollica fritta, cavatelli di semolone (farina integrale), strascinati con funghi cardoncelli e salsiccia, le immancabili fave e cicoria, e poi capretto e agnello murgiani, costate di podolica, gnummarieddi (involtini di interiora). I dolci sono di fattura casalinga: crostate con confettura di frutta, spumetti alla mandorla, dolci con ricotta.
In cantina ampia selezione di vini regionali e della vicina Puglia. Buona la scelta degli oli, tutti della provincia di Matera, come l’extravergine di maiatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...