Trattoria
Via delle Beccherie, 33
Tel. 0835 332090
Chiuso il lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 1-15 settembre
Coperti: 37 + 20 esterni
Prezzi: 23-25 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Le diverse esperienze in campo gastronomico maturate da Micha (Michele Lella) in alcuni paesi europei, consentono oggi a questo giovane chef di elaborare le ricette della tradizione materana con qualche tocco innovativo ma sempre con serietà e sobrietà. Il risultato è una cucina molto apprezzata dalla clientela locale come dai numerosi turisti italiani e stranieri che scelgono di visitare la città dei Sassi.
Per cominciare potete scegliere i cavatelli alla frantoiana, le orecchiette con basilico, aglio, cipolla, pomodorini e cacioricotta, i ravioli ripieni di cime di rapa con salsa di aglio, acciughe e pangrattato; nella stagione invernale spicca la minestra di farro, grano e fagioli di Sarconi con funghi del Pollino, mentre in primavera valgono l’assaggio le orecchiette con ricotta fresca di pecora, cannella e buccia di limone. Tra i secondi, per lo più a base di carne, ha un posto d’onore l’agnello alla materana con verdure e ortaggi, variante della pignata, il classico stufato di carne ovina. In alternativa, provate il capretto con cicorie campestri e pomodorini, il filetto di vitello all’Aglianico con porcini, il baccalà fritto con purè di fave e peperoni crusch, la tagliata di podolica. I formaggi della montagna e della collina materana (pecorini e caprini, sottocenere o stagionati in grotta) offrono un’ottima alternativa alle carni.
I dessert chiudono il pranzo con un tocco di raffinatezza: mousse al cioccolato o crema alla materana con cannella. La cantina conta ormai un centinaio di etichette regionali e nazionali.
Nessun commento:
Posta un commento