giovedì 7 aprile 2011

La lumaca

Pescara

Osteria di recente fondazione
Via delle Caserme, 51
Tel. 085 4510880
Chiuso il martedì
Orario: solo la sera
Ferie: variabili
Coperti: 40 + 10 esterni
Prezzi: 25-30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat

Cambio di gestione alla Lumaca, storico locale della Pescara vecchia: Severino Forcone, appassionato portavoce della gastronomia pescarese, lascia al giovane Luca Filippini, che ha condiviso con lui l’avventura negli ultimi anni. È quindi un passaggio di consegne nel segno della continuità, anche perché la cucina rimane nelle mani capaci dello chef Nicola Di Sabatino. Qualche piacevole ammodernamento si vede, però, nel tovagliato, nella bella apparecchiatura e in qualche nuovo piatto, sempre preparato con selezionate materie prime locali.
Nell’antipasto misto assaggerete salumi locali, fra cui la mortadellina a tocchetti, ricottina e formaggio fresco, cipolle rosse di Tropea in umido, frittatine e caponata di verdure. Tra i primi, la chitarra ai gamberi di fiume, il farrotto con le verdure, il timballo di scrippelle con un ripieno che varia con le stagioni, i raviolini di ricotta di pecora e ortiche in salsa di pomodoro verde. Tra i secondi troverete il baccalà in umido o al latte, ma prevalgono i piatti di carne: pecora alla callara, agnello porchettato, arista di maiale, costolette di agnello con asparagi sfumate al Marsala. Si può anche avere un piatto di buoni formaggi, tra cui pecorino di Farindola di varie stagionature. Giunti al dessert, bisogna provare il semifreddo al parrozzo, la mousse al cioccolato bianco o le crostate di frutta, accompagnati da uno dei tanti vini dolci al bicchiere.
La ricca e ragionata proposta di vini consente di spaziare tra bottiglie locali, nazionali e internazionali elencate in carta ed esposte sugli scaffali in una delle due sale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...