Trattoria
Lungomare Italia
Tel. 0861 713268
Chiuso domenica sera e lunedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: in agosto e a Natale
Coperti: 60
Prezzi: 33-35 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Siamo a metà del lungomare di Villa Rosa, località vocata al turismo balneare: chi vi capiterà nei mesi invernali e noterà gli appartamenti sul lungomare, in gran parte disabitati, avvertirà tangibile la sensazione di “mare d’inverno”. Il Sestante, arredato in stile marinaro, continua ad approvvigionarsi presso fornitori del posto, a proporre piatti prettamente locali e, cosa che non passa inosservata, a tenere i prezzi sotto controllo, cosicché il successo è costante e, visto il numero limitato dei coperti, trovare un tavolo implica necessariamente la prenotazione, specialmente la sera.
Sempre protagonisti gli antipasti, per varietà e quantità (a mezzogiorno ne troverete una successione ridotta, ma pur sempre ricca): alici marinate, cicale di mare e scampi bolliti, magnana (neonata di sarda) fritta o bollita e condita con un filo di olio, uova di merluzzo, trippa di rana pescatrice con sughetto al pomodoro piccante, misto di crudità, lumachine di mare in porchetta. Le paste sono preferibilmente di Gragnano, ma non mancano le chitarrine abruzzesi e altre tipologie locali, tutte condite con sughi di pesce o di pesce e verdure: chitarrine con zucchine e moscardini, gnocchetti alle vongole, mezzi rigatoni ai crostacei, spaghetti al nero di seppia, ravioli di mare. Tra i secondi, il guazzetto è una delle preparazioni locali più tipiche. Buoni anche il rombo al forno con patate, la frittura e le diverse proposte di scamponi (bolliti, arrosto, alla catalana). Per concludere, oltre al sorbetto, sono disponibili crostate di frutta o crema catalana.
La carta dei vini contempla numerose buone etichette, molte regionali e alcune francesi, con ricarichi onesti. Lodevole l’offerta di mezze bottiglie e di uno sfuso tutt’altro che disprezzabile.
Nessun commento:
Posta un commento