Ristorante
Strada Selva Alta
Tel. 085 8071021
Chiuso lunedì e martedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 50
Prezzi: 30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte
Il locale porta lo stesso nome del borgo in cui si trova, un piccolo agglomerato di edifici, tra cui una chiesetta, ristrutturato con attenzione e nel pieno rispetto dei caratteri originari. Qui si gode un’atmosfera serena, quasi non sembra vero che la statale e l’autostrada siano così vicine. Il ristorante di Gabriele Marrangoni, un ambiente raccolto e con cucina a vista, trovandosi in un edificio separato da quello che ospita l’ampia sala per ricevimenti e banchetti, è silenzioso e tranquillo.
In cucina la tradizione si alterna alla creatività, ma sempre nel rispetto delle stagioni. Si comincia da antipasti tipici, con il meglio della produzione abruzzese di insaccati e formaggi, ma anche da proposte più personali: vellutata di asparagi con scamorza, fiori di zucca farciti e fritti, insalata di orzo o, in una piccola parentesi ittica, tonno affumicato con uno spicchio di arancia, semplice e appetitoso. A seguire, primi piatti per lo più tradizionali, come zuppa di farro, pappardelle con ragù di pecora ed erbette, linguine con straccetti di baccalà e pomodoro fresco, vellutata di zucca con mosto. Come secondo, una buona scelta di carni rosse o bianche: bistecchine di pecora, trippa con maggiorana, tagliata, filetto di maiale al Porto, costine di agnello alla griglia e, qualche volta, piccione. Si conclude con dolci di buona fattura, semplici e gustosi, che alternano proposte come bavaresi o semifreddi a dolci di accento più locale, come la classica pizza teramana.
I vini sono conservati nella cantina posta nei locali sotterranei, curata con gusto personale da Gabriele. E non sarà facile scegliere: le etichette, in prevalenza regionali, sono molte.
Nessun commento:
Posta un commento