giovedì 7 aprile 2011

Hostaria l’arca

Alba Adriatica

Osteria di recente fondazione
Viale Mazzini, 109
Tel. 0861 714647
Chiuso martedì e sabato a pranzo
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 50 + 20 esterni
Prezzi: 25-30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte

Tante idee nuove per questo ristorante, in una delle vie principali di Alba Adriatica, in direzione del mare. I titolari Massimiliano Capretta, lo chef, e suo fratello Marco, sempre in sala, hanno rinnovato gli spazi del locale e arricchito la loro proposta gastronomica con misurati e ricercati dettagli. Ora la cucina è a vista, separata dalla sala solo da una grande vetrata, quasi a voler creare un rapporto diretto con i clienti.
Gli ingredienti, utilizzati per preparazioni tradizionali, sono sempre freschi. Tra gli antipasti, che variano in accordo con le stagioni e la fantasia dello chef, segnaliamo la vellutata di funghi misti, il carpaccio di manzo, i bocconcini di pecorino in pastella, le uova di quaglia al tartufo, il riso selvatico con radicchio e guanciale, la crema di fave decorticate con gorgonzola dolce. Si continua con tortelli di ricotta di pecora e zafferano in salsa di spinaci, prosciutto e pecorino, chitarrina di farro con pinoli, zucchine e pomodorini, tradizionali ceppe con ragù di coniglio, porri, noci e agretti. Attenta la selezione di carni nostrane: oltre alle classiche grigliate si possono assaggiare il tacchino disossato ripieno di manzo e pistacchi, le quagliette in salsa caramellata con tortino di patate, il coniglio in porchetta con salsa di spinaci, noci e aceto di mele.
È ampia e selezionata la scelta dei formaggi, che insieme ai dolci casalinghi – ricordiamo la tipica scrucchjata, crostata con uva di Montepulciano – concludono il pasto. La lista dei vini comprende una buona selezione di etichette regionali e nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...