giovedì 7 aprile 2011

Font’artana

Picciano

Trattoria
Piazza Duca degli Abruzzi, 8
Tel. 085 8285451
Chiuso il martedì
Orario: sera, domenica anche pranzo
Ferie: prima metà di agosto, seconda di febbraio
Coperti: 50 + 15 esterni
Prezzi: 23-26 euro vini esclusi
Carte di credito: CartaSi, Visa


L’assegnazione della chiocciola a Font’Artana è il premio a un locale che si è sempre distinto per il rispetto della più genuina tradizione gastronomica dell’entroterra pescarese, la scelta di materie prime di qualità e un’accoglienza semplice ma curata. Ristrutturando egregiamente una bella casa del centro storico, Antonio Di Giovacchino ha voluto riproporre una cucina di casa sapientemente interpretata da mamma Concetta e dalla moglie Cristina.
Il menù, recitato a voce, si snoda in una serie di proposte che variano giornalmente. Non esagerate con le pizz’onte che accompagnano sempre ricotta o formaggio fresco, pecorino e salumi di carne e di fegato, prosciutto tagliato al coltello, pallotte cac’ e ova e succulente preparazioni di verdure come ciabbotto, cacigni o orapi con i fagioli, verze con la salsiccia, polenta arrostita, zuppa di legumi, fegatini con cacio e uova, spezzatino di agnello o di maiale (il cif e ciaf). Tra i primi si trovano tajarille e cicerchie in bianco, chitarrina verde con caprino e salsiccia, ravioli di ricotta con carciofi, strapizz con fave fresche e pomodoro, zuppa di farro, chitarra o gnocchi con ortiche e pecorino oppure con sugo di papera, fettuccine impastate con lo zafferano e condite con melanzane e salsiccia. Poi agnello oppure castrato alla brace o al limone, arrosto misto, coniglio ripieno o spezzato al tegame, tagliata di vitello aromatizzata alle erbe, pecora alla callara.
Buoni la classica pizza doce, il delicato latteruolo, i biscotti alle mandorle e le crostate. In cantina, il meglio dei vini abruzzesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...