Ristorante-vineria
Via Dogana, 92
Tel. 0982 424409-347 1257301
Chiuso domenica sera e lunedì, mai d’estate
Orario: sera, domenica solo pranzo
Ferie: terza o quarta settimana di settembre
Coperti: 40 + 40 esterni
Prezzi: 20-26 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Gianluca Ganci ha avuto una felice intuizione quando, due anni fa, decise di trasformare la sua fornita enoteca in ristorante. La mutazione è stata graduale perché partendo dai classici stuzzichini, passando per piatti freddi è arrivato a quello che è un caso quasi unico in Calabria: l’enoteca con una vera cucina. Sta raccogliendo consensi: le proposte non sono banali, la materia prima è di qualità, la carta dei vini è indovinata. Gianluca è sempre presente a consigliare con garbo e competenza (è sommelier professionista), in cucina opera la moglie Marta con due aiutanti.
L’apertura è con tortino di alici marinate, polpi al salmoriglio, crudo di gamberi e scampi o di ricciola, bruschette con bianchetti marinati o con porcini, soufflé di pecorino del monte Poro. I primi veleggiano tra mare e terra con gli agnolotti di cernia con bottarga di tonno, oppure con i paccheri al ragù di cinghiale o i cappellacci di prosciutto silano e noci. Sentirete il sapore del mare anche nella pasta di Gragnano con ragù di paranza. Passando ai secondi, troviamo peperoni e cipolla rossa di Tropea, filetto di ricciola al forno, pesce spada alla bagnarese con capperi, arrosto di maiale nero calabrese ai ferri e, d’inverno, agnello e cinghiale. Per gli appassionati di formaggio, ci sono il pecorino del monte Poro (Presidio Slow Food) e una selezione di prodotti nazionali.
La cura del dessert spetta a Marta: mousse di cioccolato bianco e fondente, torta di ricotta e gelato al pistacchio, crostata con purea di mele caramellate al vino rosso, babà al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento