Trattoria
Località La Petrizia SS 106
Tel. 0961 969854-328 2630784
Chiuso il lunedì, mai d’estate
Orario: sera, estate e festivi anche pranzo
Ferie: 20 giorni in ottobre
Coperti: 80 + 60 esterni
Prezzi: 18-25 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
Nel territorio di Sellia Marina la pastorizia e l’agricoltura svolgono ancora un ruolo importante: pascoli che nutrono vacche e, soprattutto, pecore e capre, pescheti, agrumeti e orti forniscono le materie prime di una cucina che, nonostante la vicinanza col mare, è fortemente ancorata alla terra. Inoltre non bisogna dimenticare le olive, sia da mensa sia da olio. E proprio da un vecchio deposito di sansa e nozzuli (noccioli di olive) è stata ricavata l’osteria della famiglia Camastra (Peppino e il papà Gregorio in sala, Antonia e Adolfo in cucina). Dall’anno scorso c’è un dehors da sfruttare nella bella stagione, ma in cucina non è cambiato nulla. I Camastra, infatti, continuano a utilizzare i prodotti di queste campagne, sovente arricchiti dall’olio di produzione propria.
Il pesce, tuttavia, si è ricavato un piccolo spazio in cucina, come dimostrano le frittelle di bianchetto e le bruschette al caviale calabrese (la sardella). Sempre come antipasto (ma anche come portata) spiccano le focacce e le pizze pizzicate cotte nel forno a legna. Giunti al primo, affidatevi alle paste casalinghe, come le scilatelle con ragù calabrese o quelle alla u nozzularu (con porcini, salsiccia, olive, carne tritata e pomodoro). I secondi vertono sulle carni locali: conigli, salsicce, capretto alla tiana, agnello al forno, capra. Ma verdure e legumi sono presenze costanti: dai ceci al finocchietto selvatico ai fagioli, le fave e le cicerchie cotti lentamente nella pignata di terracotta. Una piccola selezione di dolci casalinghi (crostate, torta alla u nozzularu e gelato con noci e miele) completa l’offerta.
Curiosate tra le bottiglie, di buone aziende della regione, esposte sugli scaffali e nella vetrinetta refrigerata per la scelta del vino.
Nessun commento:
Posta un commento