venerdì 23 settembre 2011

DA MARIA FONTANA


POGGIO MOIANO
30 KM A SUD DI RIETI

Viale Manzoni, 13
Tel. 0765 876169
Chiuso il lunedì
Orario: pranzo, sera su prenotazione
Ferie: una settimana in agosto
Coperti: 70
Prezzi: 23-25 euro vini esclusi
Carte di credito: Visa, Bancomat
Dalla via Salaria si arriva a Poggio Moiano percorrendo un tratto suggestivo del Parco regionale dei Monti Lucretili. Ci troviamo in una delle zone della Dop Sabina, dove risiede una consolidata cooperativa di olivicoltori.
Il ristorante Da Maria Fontana è gestito dai fratelli Balerna che continuano a eseguire con cura e passione le tradizionali ricette di mamma Maria, ampliate oggi dai nuovi piatti della figlia Rosa, sempre inclini a valorizzare la tipicità e i sapori del territorio. In sala Rodolfo crea subito un clima conviviale proponendo ricottine di pecora e mieli locali, affettati di maiale reatino, frittatine alle erbe, stuzzicanti ortaggi sott’olio; per gli estimatori del quinto quarto la superba coratella in umido.
Tra i primi, i rari capelli d’angelo fatti a mano, le fettuccine di farro o con farina di castagne condite con sughi di carne o di verdure di stagione, in primavera immancabili l’asparago selvatico e il pregiato spinarolo (fungo prugnolo). Da assaggiare le saporite zuppe di ortica, di farro e di legumi, e ancora gli gnocchetti di acqua e farina con fagioli o con sugo di lepre. Le carni, per lo più da allevamenti locali certificati biologici, sono cotte alla brace o al forno e accompagnate da erbe di campo condite con olio extravergine Dop Sabina, da frittelle di menta selvatica e da frittura di borragine e ortica.
Tra i dolci, tutti della casa, ci sono zuppa inglese e crostate (speciale quella alle visciole) e non mancano liquorini aromatici della casa. La carta dei vini, oltre allo sfuso locale, propone diverse etichette regionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...