martedì 12 aprile 2011

CAPPELVERDE

ALESSANDRIA
Via San Pio V, 26-angolo via Plana
Tel. 0131 251265
Chiuso il martedì
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: variabili
Coperti: 50
Prezzi: 28-30 euro vini esclusi
Carte di credito: tutte, Bancomat
La trattoria si trova nel centro storico di Alessandria, e lo si deduce anche dalle splendide volte in mattoni a vista che incorniciano le due salette dove vi accomoderete in attesa che vi elenchino a voce, con cordialità, i piatti che la cucina ha preparato.
Tra gli antipasti figura un “misto piemontese” (lingua con bagnetto, insalata russa, formaggetta condita, frittata di stagione, salame cotto e crudo, quest’ultimo, purtroppo, tagliato con l’affettatrice) e sapori della vicina Liguria con acciughe fritte o gamberi con le patate. Tra i primi, saporiti gnocchetti di ricotta con burro e salvia, i classici ravioli di stufato e, in primavera, i rabaton di tradizione; i tagliolini, che qui sono fatti in casa, in autunno trovano un abbinamento perfetto con funghi e tartufi. Anche per i secondi al Cappelverde si attinge alla tradizione monferrina, senza disdegnare qualche sguardo al mar Ligure: la carne cruda, lo stinco di maiale, l’invernale stufato con la polenta, i locali salamini di vacca, il coniglio con pinoli e olive possono completarsi con lo stoccafisso alla ligure o con un trancio di pesce. Si potrà avere una piccola selezione di formaggi e, tra i dolci casalinghi, si sceglierà tra bonet, tortino di cioccolato, panna cotta, pesche al Moscato e sorbetti.
La lista dei vini, contenuta, dà risalto al territorio, con qualche accenno al resto del Piemonte e ad altre zone d’Italia. Il conto è leggero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...